L'inseminazione artificiale gioca un ruolo importante nelle strategie riproduttive delle specie aviarie. Nel corso del tempo, l'IA è stata ampiamente sviluppata per controllare e migliorare la riproduzione delle specie aviarie. La pratica dell'IA ha aumentato l'efficacia dei programmi di riproduzione, ottimizzando il potenziale genetico dei tori superiori e diminuendo il rapporto tra maschi e femmine in tacchini, polli, anatre, faraone e oche.
L'inseminazione artificiale ha anche migliorato notevolmente il successo riproduttivo degli incroci intergenetici coinvolti nella produzione di anatre mulo e rapaci ibridi. L'uso dell'IA nella produzione di queste specie elimina la necessità di presenza simultanea di maschi e femmine della stessa specie per stimolare l'ovulazione.
La rinomata esperienza di IMV Technologies nella ricerca e sviluppo, insieme alla lunga collaborazione con gli istituti pubblici di ricerca, ha prodotto una varietà di prodotti unici dedicati all'inseminazione artificiale di specie aviarie.